Archivio | aprile, 2013

NESSUN DOVE di Neil Gaiman. Benvenuti a Londra Sotto

14 Apr

nessun_dovedi Flavio Rocchi

Richard Mayhew è un ragazzo come tanti. Vive in un paesino in Inghilterra e decide di trasferirsi a Londra, la grande capitale,  per iniziare un lavoro in Borsa.  La sua vita procede tranquilla, tra l’ufficio e la bella e prepotente  fidanzata. Sembra che per Richard la direzione sia già stabilita, che tutto vada come deve andare, altri prendono le decisioni al suo posto e questo gli sta benissimo.

Tutto cambia quando Richard, mentre si dirige a una importantissima cena di lavoro con la sua fidanzata, si imbatte in uno strano senzatetto che sembra comparso dal nulla davanti ai suoi piedi. Chinandosi scopre che lo straccione è ferito. La decisione di aiutarlo, nonostante l’opinione contraria della sua ragazza, catapulterà Richard in una avventura al di là di ogni sua immaginazione o incubo.

Da quel momento seguiremo Richard alla scoperta di un mondo incredibile, nascosto agli occhi della Londra normale, ma ad essa parallela: Londra Sotto. In questa città vivono creature incredibili, personaggi mitologici, i luoghi famosi e le stazioni della metropolitana londinese nascondono segreti e i loro nomi indicano realmente ciò che si trova al loro interno. Il ponte Knightsbridge si trasforma in Nightsbridge, il ponte della notte, alla stazione di Blackfriars vivono i Frati neri, ed è meglio non incontrarli, a Oxford Circus forse c’è veramente un circo, Earl’s Court è davvero la corte di un Conte e così via. Conosceremo il carismatico e pericoloso Marchese di Carabas, tenteremo di sfuggire ai più spietati assassini del mondo di sotto, e cercheremo di scoprire dove si terrà il prossimo Mercato Fluttuante.

Richard si troverà in una Londra sconosciuta, affascinante, scioccante e letale. Dovrà svegliarsi dal suo torpore, liberarsi dalle sue paure e, forse, potrà tornare a casa.

Neil Gaiman riesce ad incollare il lettore alle pagine del libro, a rendere una delle città più belle del mondo ancor più oscura, misteriosa e sorprendente, raccontando una storia fantasy che al contempo vi farà ridere per l’assurdità di alcune situazioni e vi terrorizzerà come nei migliori horror per la cruenza di altre. Non riuscirete più a guardare Londra Sopra con gli stessi occhi.

Gaiman fornisce una meravigliosa prova di immaginazione, anche se la scrittura si rivela a tratti scarna e povera. Nel complesso è un libro meraviglioso, assolutamente da leggere e consigliare.

Di Neil Gaiman
Casa editrice: Fanucci Editore
Anno: 2008
Titolo originale: Neverwhere
Pagine: 329
Prezzo: 9.90 €
ISBN: 978-88-347-087-43